Ultimi Articoli Pubblicati

Blog

Contributi alle imprese di Ferrara e provincia

Contributi alle PMI della provincia di Ferrara con fondi comunitari FESR

La Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione per l’Innovazione, vuole favorire l’accesso delle proprie imprese sia ai fondi comunitari ad erogazione diretta (Horizon 2020, COSME, LIFE 2020, etc), sia ai bandi del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.
Per questo è riconosciuto un contributo pari al 40% dell’importo complessivo delle spese sostenute sino ad un massimo di 6.000 euro. Sono riconosciute dal bando le spese relative a costi di consulenza e di assistenza tecnica legati alla fase di analisi e progettazione, affrontate nell’anno 2015.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare la richiesta per ottenere i contributi le imprese con sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Ferrara (quest’ultima iscritta al REA da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda e con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura camerale aggiornata).

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi ammissibili riguardano la copertura dei costi di consulenza e assistenza tecnica riferite alle attività di progettazione, redazione e presentazione delle proposte progettuali a valere sui fondi ad erogazione diretta per le imprese (Horizon 2020, Cosme, Life 2020, ect), nonché sui bandi del Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.

La valutazione positiva del progetto da parte dell’Unione Europea o l’effettiva ammissione al bando della Regione Emilia Romagna è condizione necessaria per l’erogazione del contributo.

 

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo riconoscibile è pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse sino ad un massimo di contributo di euro 6.000,00.

Per i dettagli relativi alla tipologia di spese ammesse si rinvia alla consultazione del testo del bando e alla consultazione del sito. 

1