Ultimi Articoli Pubblicati

CrowdFunding nuova forma di finanziamento.

CROWDFUNDING cosa è e come funziona.

Cosa è il crowdfunding – Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi. I siti web fanno da piattaforma e permettono ai fundraiser di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori. Esistono vari tipi di crowdfunding: reward based (raccolta fondi che, in cambio di donazioni in denaro, prevede una ricompensa, come il prodotto per il quale si sta effettuando il finanziamento, o un riconoscimento, come il ringraziamento pubblico sul sito della nuova impresa), donation based (modello utilizzato soprattutto dalle organizzazioni no profit per finanziare iniziative senza scopo di lucro), lending based(microprestiti a persone o imprese), equity based (modello regolamentato dalla Consob: in cambio del finanziamento versato è prevista la partecipazione del finanziatore al capitale sociale dell’impresa, diventandone così socio a tutti gli effetti), ibride (basate su più modalità di finanziamento).

Tipi di finanziamenti collettivi

Finanziamento collettivo per donazione (Donation Crowdfunding)

Il finanziamento collettivo per donazione è quel modello di crowdfunding in cui i sostenitori del progetto contribuiscono al medesimo finanziandolo senza aspettarsi un beneficio tangibile dalla donazione. Sono spinti cioè dalla dedizione-attaccamento alla «causa» e dall’emotività che la campagna è riuscita a suscitare.

Per questo motivo, il modello donation-based è particolarmente sinergico con le organizzazione non a scopo di lucro o con quelle impegnate nel sociale.

Finanziamento collettivo civico (Civic Crowdfunding)

Il finanziamento collettivo civico è uno dei tipi di raccolta fondi dal basso che sta riscuotendo maggior successo. Un numero crescente di soggetti istituzionali come comuni, enti provinciali, municipalità ecc. se ne sta servendo per finanziare opere pubbliche e attività di restauro del tessuto urbano. Il finanziamento civico propugna il superamento della separazione concettuale tra le sfere del privato, del pubblico e dell’impresa in vista di un bene e di un benessere comune.

 

Finanziamento collettivo civico (Civic Crowdfunding)

Il finanziamento collettivo civico è uno dei tipi di raccolta fondi dal basso che sta riscuotendo maggior successo. Un numero crescente di soggetti istituzionali come comuni, enti provinciali, municipalità ecc. se ne sta servendo per finanziare opere pubbliche e attività di restauro del tessuto urbano. Il finanziamento civico propugna il superamento della separazione concettuale tra le sfere del privato, del pubblico e dell’impresa in vista di un bene e di un benessere comune.

 

Finanziamento sotto forma di capitale di rischio (Equity Crowdfunding)

L’equity crowdfunding è una modalità di finanziamento che consente a società non quotate di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico a fronte di quote azionarie. Secondo la definizione adottata da Consob: «Si parla di equity-based crowdfunding quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.»

Tipicamente la presentazione delle richieste di finanziamento è effettuata attraverso piattaforme web che promuovono le iniziative presso i propri utenti e consentono loro di investire importi anche minimi. L’attività delle piattaforme, proprio perché rivolta ad un pubblico di potenziali investitori non necessariamente qualificati, assume i contorni della sollecitazione del pubblico risparmio e dunque si presta ad essere regolamentata nell’ambito MiFID. In alcuni paesi l’organo di vigilanza finanziaria regolamenta la materia caso per caso, come accade per esempio in Inghilterra.

 

Finanziamento collettivo per prestito (Lending Crowdfunding)

Il modello per prestito è un modello di finanziamento collettivo attraverso il quale persone fisiche e giuridiche possono decidere di prestarsi fondi reciprocamente, a un tasso di interesse più o meno alto, al fine di realizzare un progetto. In questo caso è definito anche “Peer to peer lending” (P2P). Esiste anche una forma di lending crowdfunding, definita “Invoice trading”, in cui il prestito è garantito da fatture emesse da chi richiede i fondi.

Rating

Crowdfunding, le piattaforme:

1 Caffè.  www.1caffe.org – info@1caffe.org
Commoon.it. www.commoon.it  info@commoon.it
Eticarim.  www.eticarim.it – info@eticarim.it
Fidalo.  www.fidalo.eu – contact@fidalo.eu
Funditaly.   www.funditaly.it – info@funditaly.it  
Iodono.com.  www.iodono.com – segreteria@iodono.com
Let’s donation. www.letsdonation.com – info@letsdonation.com
Meridonare.   www.meridionare.it – info@meridonare.it 
Progetto Civibanca 2.0.  www.progettocivibanca.it – info@progettocivibanca.it 
Pubblico Bene  redazione@pubblicobene.it
Retedeldono    www.retedeldono.it – info@retedeldono.it . 
Universitiamo www.universitiamo.eu 
Be Crowdy www.becrowdy.com – info@becrowdy.com
BookaBook  www.bookabook.it
Cineama  www.cineama.it – postmaster@pec.cineama.it
Cubevent  www.cubevent.com – info@cubevent.comDe Rev www.derev.com – info@derev.comEppela  www.eppela.com – info@eppela.comFinanziami il tuo futuro www.finanziamiiltuofuturo.it – info@finanziamiiltuofuturo.it .For ITALY www.foritaly.org – savethesaint@foritaly.org.Giffoni Innovation Hub www.giffonihub.com

Gigfarm  www.gigfarm.com– info@gigfarm.com

Kapipal  www.kapipal.com

Kendoo  www.kendoo.it – info@kendoo.it

SiamoSoci www.siamosoci.com – support@siamosoci.com

Ulule www.ulule.com – projects@ulule.com

BuonaCausa  www.buonacausa.org – info@buonacausa.org

Produzioni dal Basso PdB  www.produzionidalbasso.com – info@produzionidalbasso.com

Assiteca crowd  www.assitecacrowd.com – info@assitecacrowd.com

Prestiamoci  www.prestiamoci.com

Smartika  www.smartika.it

Contattaci per maggiori INFORMAZIONI

Basta un click.